Un francobollo e una moneta per la Ryder Cup 2023 made in Italy

Pubblicità

Nella tenda Italy della Ryder Cup 2023, all’interno della Ryder Cup Village del Marco Simone Golf & Country Club, è stata presentata non solo la moneta, ma anche il francobollo, con tanto di annullo, dedicata alla sfida tra il Team Europe e il Team Usa, che per la prima volta nella sua storia si disputa in Italia, a Roma. Il francobollo, emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy appartenente alla serie tematica ”lo sport”, è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Grammatura: 90 g/mq, formato tondo con diametro 40 mm. La vignetta riproduce il logo della Ryder Cup 2023 in evidenza sul Colosseo rappresentativo di Roma che ospita nel 2023 la prestigiosa competizione internazionale di golf. Sulla destra, in primo piano, si staglia il profilo di un giocatore di golf. Completano il francobollo la legenda la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “A”.

Contestualmente, in bella mostra, la moneta ufficiale emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Da 10 euro in argento rodiato (diametro di 34 millimetri per 22 grammi di peso), creata dall’artista Annalisa Masini, rappresenta una delle eredità della Ryder Cup 2023, sempre più made in Italy. Non una semplice fior di conio, ma una moneta con elementi colorati ed effetto tridimensionale. Sul dritto è stato impresso il logo ufficiale della Ryder Cup che si staglia su una pallina da golf. Nel giro, la scritta Repubblica Italiana, separata ai lati da due bande di colore rosso e blu, identificative rispettivamente dell’Europa e degli Stati Uniti d’America che si sfidano sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club.

All’evento, sono intervenuti: Gian Paolo Montali, Direttore Generale Progetto Ryder Cup 2023; Marco Di Nicola, Responsabile Commerciale Corporate Affairs Filatelia Poste Italiane; Nicola Piccioli, Responsabile Coordinamento Commerciale Mercato Privati Poste Italiane; Massimo Masullo, Coordinatore delle Vendite Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Pubblicità