Nella Ryder Cup l’Europa è ancora indietro

Pubblicità

È uno dei tornei più antichi della storia sportiva mondiale e ogni due anni affascina milioni di appassionati, negli Stati Uniti e in Europa: è la Ryder Cup di golf. La manifestazione vede sfidarsi due squadre di golfisti: una vera nazionale statunitense incrocia la mazza da golf con la migliore selezione di atleti europei. È l’unica competizione sportiva nella quale l’Europa gareggia con un’unica squadra. Ecco chi ha vinto il Ryder Cup più volte tra Usa e Europa.

l grafico mostra chi ha vinto il Ryder Cup, cioè l’albo d’oro di questa competizione che si gioca ogni due anni e affonda le radici nei 1927, con una sospensione durante la seconda guerra mondiale. In quasi un secolo di storia, i trofei alzati dalla squadra Usa sono stati 26 contro appena 14 degli europei. Due edizioni, nel 1969 e nel 1989, sono finite in pareggio.

Dal grafico, tuttavia, emerge come nelle ultime edizioni i rapporti di forza si siano ridotti tantissimo, se non del tutto ribaltati. Il golf europeo, infatti, è migliorato molto: nelle otto edizioni del nuovo Secolo l’Europa ha trionfato sei volte, contro solo due vittorie statunitensi.

Pubblicità

L’Europa è molto indietro perché, di fatto, ha perso trent’anni: dalla vittoria del 1955 si è dovuto aspettare il 1985 per rivedere il Vecchio Continente battere gli Usa.