Storia e curiosità sulla Competizione di golf tra Europa e Stati Uniti

Pubblicità

Benché il golf sia uno sport individuale, esiste un evento a squadre così celebre da essere considerato uno degli eventi sportivi più importanti: la Ryder Cup. Ogni due anni, infatti, i migliori 12 giocatori statunitensi si sfidano per tre giorni contro i migliori 12 giocatori europei. La manifestazione prende il nome dal mercante di spezie inglese Samuel Ryder, un appassionato di golf che nel 1924 ideò una gara tra americani e inglesi con una coppa in oro massiccio per premiarli. Quel trofeo fu poi donato alla Federazione americana del golf e nel 1929 venne organizzata la prima vera edizione. Fino al 1977 a contendersi la coppa furono una squadra americana e una britannica, mentre dal 1979 in poi la rivale degli statunitensi (che vincevano quasi sempre) divenne una selezione allargata ai migliori giocatori di tutta Europa. Da allora la competizione è stata ospitata in modo alternato nei due continenti e le edizioni della Ryder Cup organizzate in Europa si sono sempre tenute in Gran Bretagna, tranne in due occasioni: nel 1997 in Spagna e nel 2018 in Francia. La Ryder Cup assegnata all’Italia, che in origine doveva tenersi nel 2022, è stata posticipata a quest’anno a causa della pandemia.

Probabilmente la formula con cui si disputa la Ryder Cup ha contribuito al suo fascino e all’incredibile successo. I migliori 12 giocatori americani si sfidano contro i migliori 12 giocatori Europei in tre giorni di intensi match, ed ogni team è diretto da un Capitano e alcuni assistenti.

Il primo giorno di gara (il Venerdì) scendono in campo 8 giocatori al mattino e 8 il pomeriggio per ciascuna squadra. Gli 8 giocatori formano 4 coppie che sfidano altrettante 4 coppie in un match fourball. Il pomeriggio le 4 coppie sfidano le altre 4 coppie nel match foursome.

Pubblicità

La formula di gioco fourball (chiamata anche 4 palle) prevede che la coppia di giocatori europea giochi la buca in modo individuale, e al termine di ciascuna buca la coppia sceglie il risultato migliore tra i due, e lo confronta con il risultato migliore tra i due giocatori opposti. Il match si svolge sulla distanza di 18 buche, e la coppia vincitrice è quella che avrà vinto il maggior numero di buche.

FOUSOME, FOURBALL E SINGOLI MATCH PLAY

La formula di gioco foursome prevede che la coppia di giocatori europea giochi una sola palla, alternandosi dal tee fino alla buca e giocando quindi un colpo a testa. Il punteggio ottenuto in ciascuna buca verrà confrontato con il punteggio ottenuto dalla coppia statunitense. Anche in questo caso si gioca sulla distanza di 18 buche.

Il secondo giorno di gara si svolge con lo stesso schema del primo, e cioè la mattina con 8 match fouball e il pomeriggio 8 foursomes (o viceversa).

L’ultimo giorno di gara, la domenica, sono previsti 12 match play individuali, dove ogni giocatore americano sfida sulla distanza di 18 buche match play un giocatore europeo. La domenica è il primo giorno in cui tutti i giocatori scendono in campo. Infatti, i primi due giorni il capitano sceglie di volta in volta gli 8 giocatori su 12 che scendono in campo per giocare i match in coppia la mattina e gli 8 che disputano i match del pomeriggio.

I PUNTEGGI DELLA RYDER CUP

Ai fini del punteggio, ogni match vale un punto. Il giocatore che totalizza il punteggio più basso nella buca si aggiudica quella buca. Se il punteggio è pari, la buca risulta pareggiata. Si aggiudica il match (e quindi il punto) il giocatore che vince il maggior numero di buche. Questa formula di gioco non prevede che si termini necessariamente alla buca 18. Il giocatore che si aggiudica un numero di buche superiore al numero di buche che restano ancora da giocare si aggiudica il match. Anche se in linea puramente teorica, un match potrebbe concludersi alla buca 10 qualora uno dei due giocatori dovesse vincere consecutivamente 9 buche e pareggiare la decima, poiché si troverebbe in vantaggio di 9 buche con solo 8 buche da giocare. In pratica, il suo avversario non avrebbe possibilità di pareggiare o vincere.

Ogni incontro vale un punto. Gli incontri che terminano in parità valgono ½ punto per ogni squadra. La prima squadra a raggiungere 14½ punti vince la Ryder Cup. Se gli incontri dovessero dare come risultato finale un pareggio per 14 a 14, la squadra detentrice della Ryder Cup viene confermata come vincitrice.

LA FORMAZIONE DELLE SQUADRE

I 24 giocatori che disputano la Ryder Cup (12 per ogni team) vengono selezionati in base a dei criteri stabiliti dal Pga Tour e European Tour (Dp World Tour). Le gare valide per la qualifica alla Ryder Cup 2023 del Marco Simone (team Europa) sono iniziate a Settembre 2022 in occasione del BMW PGA Championship di Wentworth. I primi 6 giocatori del Ranking si aggiudicheranno il diritto di giocare la Ryder Cup per il proprio continente. Entrambi i capitani avranno a disposizione un numero di 6 Wild Card per completare la loro formazione. I capitani della Ryder Cup 2023 al Marco Simone saranno Luke Donald per il Team Europa e Zach Johnson per il Team Usa.