Open d’Italia 2023, vince Meronk: si candida per la Ryder Cup

Pubblicità

Il capolavoro è completo. Adrian Meronk, il gigante biondo arrivato dalla Polonia ma nato ad Amburgo, ha trionfato all’80 edizione dell’Open d’Italia che si è svolta sempre al Marco Simone Golf & Country Club dal 4 al 7 maggio 2023. L’Open d’Italia, l’evento più importante del Progetto Ryder Cup 2023, si gioca secondo le regole del Royal and Ancient Golf Club of St Andrews, del DP World Tour e delle regole locali emanate dal comitato di gara. Al torneo partecipano 156 giocatori e si disputa sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo i primi due giri, il taglio lascia in gara i primi 65 classificati e gli eventuali pari merito al 65° posto. Il montepremi complessivo è di 3.250.000,00 dollari. Adrian Meronk è al suo terzo successo sul Tour europeo. Dei quattro giri al Marco Simone di Guidonia Montecelio, quello del 7 maggio è stato il peggiore, chiuso in 69 colpi (-2): il totale di -13 (271), però, gli è stato sufficiente per mettere in fila i francesi Romain Langasque (-12) e Julien Guerrier (-10) e per aggiudicarsi l’assegno da 552mila dollari.

Meronk si è presentato alla premiazione con un foglio di carta per citare in italiano tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione del torneo, apripista della Ryder Cup in cui Adrian ha tutto il diritto di sperare. «Grazie ai volontari, agli spettatori, a mio padre (presente con tutta la famiglia, ndr), a tutti i polacchi. Sono orgoglioso di essere campione d’Italia e ovviamente spero di essere di nuovo qui a settembre».

Il migliore degli azzurri, lontanissimo dalle posizioni di vertice, è stato Guido Migliozzi, 57°, con Zemmer 64° e Paratore 71°. «Roma ha un campo straordinario, uno dei più importanti del mondo — il bilancio del presidente della Federgolf Franco Chimenti in una premiazione a cui hanno preso parte, tra gli altri, Tajani, Abodi e Malagò —. Ho sempre creduto in Roma e di poter portare qui la Ryder Cup».

Pubblicità