Roma si prepara alla Ryder Cup 2023

Pubblicità

L’edizione del 2023 della Ryder Cup si svolgerà a Roma dal 29 settembre al 1° ottobre 2023. Si tratta della 44° edizione dei Ryder Cup Matches che si terranno al Marco Simone Golf and Country Club di Guidonia Montecelio. Nonostante la decisione di assegnare la manifestazione all’Italia fosse stata presa nel 2015, a causa della pandemia il torneo previsto per il 2022 è stato posticipato a quest’anno.

Tra settembre e ottobre a Roma sono attese decine di migliaia di spettatori in arrivo da tutto il mondo per seguire i sei giorni complessivi della Ryder Cup. La settimana della Ryder Cup ha inizio martedi 26 Settembre con il Launch Party e gli allenamenti delle due squadre che proseguiranno anche mercoledi 27. Giovedi 28 si entrerà nella fase calda dell’evento, con l’imperdibile cerimonia di apertura dove verranno presentati tutti i giocatori componenti le due squadre, e verranno svelati finalmente gli accoppiamenti per il primo giorno di gara, decisi dai rispettivi capitani e vice capitani. La cerimonia di apertura è certamente uno dei momenti più emozionanti della Ryder Cup, e al Marco Simone tutto è stato studiato nei minimi dettagli per offrire a giocatori e spettatori uno spettacolo unico e storico, con proiezione dell’evento nelle principali piazze di Roma. Il Venerdì vedrà finalmente l’inizio della competizione, con i primi match play della mattina e, a seguire nel pomeriggio, il secondo blocco di scontri match play. Si andrà a replicare il sabato con il medesimo format di gioco, mentre Domenica 1 Ottobre tutti i giocatori scenderanno in campo per conquistare il punto in favore della propria squadra.

Il pubblico complessivo previsto è di quasi 300mila spettatori, con una media di circa 50mila ingressi al circolo per ogni giornata. L’attesa per questo evento sportivo tra i più seguiti al mondo è alle stelle: i biglietti per le giornate conclusive del torneo, da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre, sono ormai esauriti. “La Ryder Cup italiana lascerà una grande eredità a Roma e all’Italia e rappresenta un grande volano per il turismo.” Lo ha detto Gian Paolo Montali, direttore generale del progetto Ryder Cup 2023.

Pubblicità

Nel frattempo Roma si prepara alla grande manifestazione mettendo in atto lavori di per adeguare la viabilità. Se molti cantieri sono in ritardo ed altri non sono proprio partiti, negli ultimi giorni via di Marco Simone è stata chiusa al traffico per realizzare il raddoppio della carreggiata. Inoltre, La Regione Lazio e la Federazione Italiana Golf, nell’ambito dell’organizzazione della Ryder Cup 2023, hanno raggiunto un accordo per potenziare l’offerta di mezzi pubblici durante tutta la kermesse. Un servizio che, secondo le stime, verrà utilizzato da circa 42mila utenti visto che l’accesso con l’automobile al golf club sarà riservato solo ad atleti ed addetti.